Parte domani la prima edizione di “Makari, c’era una volta”, una festa delle tradizioni rurali che si svolgerà a San Vito Lo Capo fino a domenica 14 maggio.
L’evento è organizzato dall’Associazione Acqueruci onlus in collaborazione con il Comune di San Vito Lo Capo e si propone di far rivivere la magia dell’antico borgo di Makari attraverso talk, degustazioni e spettacoli che rievocheranno le secolari tradizioni, la cultura e i mestieri della zona.
La manifestazione offrirà attività che valorizzeranno la cultura e le tipicità culinarie e artigianali di questo territorio, che un tempo basava la sua economia prevalentemente sull’agricoltura e l’artigianato manufatturiero. La festa si svolgerà tra la via di Rocca Perciata e il Passo dei Monaci e includerà una mostra mercato dedicata alle antiche tradizioni di Makari e alcune delle specialità gastronomiche del territorio. Durante l’evento, verrà proiettato un documentario che raccoglie le testimonianze degli anziani di Makari, custodi di queste antiche memorie. Il programma prevede anche una serie di spettacoli, concerti e talk, il cui dettaglio è disponibile sul sito web https://makariceraunavolta.it/.