Il Golfo di Macari e le sue spiagge sono il set della serie TV Màkari. Non tutti avevano mai sentito parlare di questo luogo prima della fiction della Rai, ma in realtà Makari esiste davvero ed è un luogo da scoprire in una vacanza in Sicilia occidentale.
Il paesino di Makari si trova nella provincia di Trapani ed è una frazione di San Vito Lo Capo, a circa 5 chilometri a nord ed è anche una delle tappe del Sentiero Italia, che risale tutta la penisola italiana per oltre 6800 km.
Il borgo appare tranquillo e sospeso nel tempo, così come il vicino centro di Castelluzzo. In questa zona della Sicilia, infatti, si cerca pace, autenticità e vita di mare.
Il Golfo di Makari è un’area selvaggia, contornata da spiagge bellissime. È un susseguirsi di calette ritagliate tra scogliere a strapiombo e rocce accarezzate dal vento e dalle onde. A poca distanza dal borgo si trovano la Caletta Rosa e quella del Bue Marino, mentre la spiaggia di Baia Santa Margherita offre un’ottima vista sul Monte Cofano, parte della Riserva naturale orientata .
Dalle acque del Golfo di Makari, nelle giornate limpide, si possono vedere le isole Egadi all’orizzonte. Ma ci sono anche altre meraviglie da scoprire lungo la costa, verso nord.
Nei dintorni di Makari si trovano San Vito Lo Capo, la Riserva Naturale Orientata dello Zingaro e la Tonnara di Scopello. La Riserva dello Zingaro è la prima riserva istituita in Sicilia, con sette chilometri di costa protetta da esplorare a piedi, palme nane, torri di avvistamento, spiagge segrete e natura incontaminata. Si può accedere alla riserva da San Vito Lo Capo o da Scopello, dove si trova la famosa tonnara riportata alla ribalta dalle riprese della serie TV Màkari.
San Vito Lo Capo è famosa per la sua spiaggia di sabbia chiara e il mare dalle sfumature incredibili, mentre Scopello conquista con il suo borgo di pescatori, i bagli, la Tonnara con vista sui faraglioni a picco sul mare .Il paesaggio poetico che lo circonda quasta zona della Sicilia viene spesso menzionata come i “Caraibi della Sicilia”.
3 comments on Makari, una bellezza selvaggia, a due passi da San vito lo Capo