Le candidature per partecipare al Campionato italiano di cous cous sono ora aperte, una competizione rivolta agli chef nazionali che si sfideranno a San Vito Lo Capo, in provincia di Trapani, durante il Cous Cous Fest, che si terrà dal 15 al 24 settembre. Il campionato, giunto alla sua settima edizione, accoglie sia chef professionisti che emergenti. La partecipazione è gratuita.
Next generation student
Anche quest’anno, oltre agli chef professionisti, il concorso selezionerà chef emergenti attraverso il “Next generation student contest Conad”, una competizione dedicata alle nuove generazioni di chef, riservata agli studenti di terzo, quarto e quinto anno degli istituti professionali per i servizi di enogastronomia e ospitalità alberghiera di tutta Italia. Tra tutte le candidature ricevute, verranno selezionati quattro giovani che avranno l’opportunità di lavorare a fianco di chef professionisti e di vivere l’esperienza di partecipare a una vera competizione di cucina a base di cous cous tra studenti italiani, nell’ambito della prossima edizione del Cous Cous Fest. Sia gli chef professionisti che gli studenti degli istituti alberghieri possono inviare la propria candidatura entro il 12 giugno tramite il sito web del Cous Cous Fest, caricando la foto di una ricetta di cous cous con cui desiderano partecipare.
Le giurie
Due giurie, una tecnica e una popolare composta dai navigatori del web che potranno votare il loro piatto preferito sul sito del Cous Cous Fest, valuteranno le candidature provenienti da tutta Italia. I vincitori dei concorsi si sfideranno dal vivo a San Vito Lo Capo per conquistare il titolo di Campione italiano di cous cous Conad e Campione Next generation student contest. La giuria tecnica sarà composta da giornalisti ed esperti di cucina. È possibile consultare il regolamento completo sul sito couscousfest.it. Il festival è promosso da Conad, main sponsor.