Makari, la serie tv

Spread the love

Màkari è una serie televisiva italiana basata sui romanzi e racconti di Gaetano Savatteri e diretta da Michele Soavi, con Claudio Gioè nel ruolo del protagonista, il giornalista e investigatore Saverio Lamanna.

Prodotto da Palomar e Rai Fiction, la prima stagione è stata trasmessa in prima visione su Rai 1 dal 15 al 29 marzo 2021, mentre la seconda dal 7 al 21 febbraio 2022 (Cast completo seconda stagione). La terza serie è in preparazione

La trama

Saverio Lamanna, è un giornalista che, dopo aver commesso un errore sul lavoro, viene licenziato e decide di ritornare nella sua città natale, Makari in Sicilia, per riprendere la sua passione per la scrittura. Qui decide di investigare sui vari casi del luogo, formando un trio con l’amico Peppe Piccionello e la studentessa di architettura Suleima Lynch. Il cast include Domenico Centamore nel ruolo di Peppe Piccionello, Ester Pantano nel ruolo di Suleima, Antonella Attili come Marilù, Filippo Luna come il Vicequestore Giacomo Randone, Andrea Bosca come Teodoro Bettini, Tuccio Musumeci come padre di Saverio e Sergio Vespertino come il Maresciallo Guareschi. La serie è stata girata nella provincia di Trapani e a Palermo, includendo location come Castellammare del Golfo, San Vito Lo Capo, Erice, Valderice, Marsala, Buseto Palizzolo, la splendida baia di Makari frazione di San vito lo Capo, la tonnara di Scopello, le cave di marmo di Custonaci, la riserva dello Zingaro e la laguna dello Stagnone. Le riprese della prima stagione sono iniziate nell’agosto del 2020 e sono terminate a dicembre dello stesso anno.


Il cast di Makari 1

 

 


Màkari Stagione 1 (4 puntate)


I colpevoli sono matti

St 1Ep 1 (101 minuti)

Tornato in Sicilia dopo aver perso il posto al ministero degli interni, Saverio Lamanna, giornalista col pallino delle indagini, si stabilisce nella casa di vacanze della sua famiglia, a Màkari. Qui l’uomo ritrova un vecchio amico d’infanzia, il bizzarro Piccionello, e comincia a frequentare la bella Suleima. Ma a ridestarlo sono la morte di un bambino, avvenuta in circostanze poco chiare e il dramma di un operaio finito sul lastrico dopo anni di duro lavoro. Questi due casi lo aiutano a riscoprire in lui la vocazione per la scrittura e per i misteri irrisolti.


La regola dello svantaggio

St 1Ep 2 (111 minuti)

A corto di denaro, Saverio si ritrova a dover accettare un lavoro come guida per un tour enogastronomico. E così parte, insieme a Piccionello, con un pulmino turistico alla volta di alcune località siciliane. Ma presto si rende conto che nella comitiva che sta accompagnando c’è qualcosa di strano: in quel gruppo di presunti amici s’intrecciano risentimenti e rancori terribili. Un’autentica rete di odio che circonda un solo uomo, Olmo, il tracotante capo del gruppo. Che muore misteriosamente.

È solo un gioco

St 1Ep 3 (102 minuti)

Franco Rizzo, ex promessa del pallone e cugino di Saverio, muore in un incidente d’auto. Saverio, che sembra non ricordarsi nemmeno del cugino, va al funerale su pressione del padre e, a poco a poco, si rende conto che la morte dell’uomo sembra non essere stata una casualità. Ma indagando sul fatto, Lamanna affronta anche sé stesso e i suoi sentimenti.

La fabbrica delle stelle

St 1Ep 4 (103 minuti)

Suleima ha ottenuto il lavoro a Milano e deve decidere sul futuro della relazione con Saverio. Ma la donna ha un’altra novità, ancora più dirompente dell’imminente separazione, e non è facile comunicarla al suo compagno. A complicare il momento c’è anche il nuovo lavoro di Saverio: press agent per il nuovo film della regista Gea De Simone, lavoro che lo porta a girare la Sicilia per i festival insieme all’inseparabile Piccionello.

Màkari Stagione 2 (3 puntate)


Il delitto di Kolimbetra

Ep 1 (111 minuti)

Suleima vive a Milano da un anno e la relazione con Saverio comincia a soffrire per questa distanza ma, quando la ragazza arriva ad Agrigento per una trasferta di lavoro, Saverio non si lascia sfuggire l’occasione e la raggiunge insieme a Piccionello. Però Suleima non è sola, con lei c’è il suo capo Teodoro Bettini verso cui Lamanna prova una forte gelosia. Ma proprio nella città dei templi viene ritrovato il cadavere del Professor Demetrio Alù, grande archeologo morto in circostanze misteriose.


Il lato fragile

Ep 2 (115 minuti)

Suleima è tornata in Sicilia, ma le cose fra lei e Saverio non sembrano migliorare. Saverio ha paura che il nuovo lavoro della ragazza la allontanerà da lui e, anche per distogliersi un po’ da queste angustie, accetta l’offerta di un amico che lo invita a un convegno di una associazione contro la criminalità organizzata. Lì ritrova il mondo del giornalismo e conosce Angela, una donna molto affascinante. Ma, al convegno, viene assassinato un giornalista, Simone Triassi, e Lamanna cerca di capire perché.


Il lusso della giovinezza

Ep 3 (115 minuti)

Un tragico evento si abbatte su Suleima e su tutta la comunità de ”La città del sole”: Teodoro Bettini, che risultava scomparso da varie ore, viene trovato morto alle pendici di un’altura, dalla quale è precipitato. Saverio accorre per consolare e sostenere Suleima. La polizia, intanto, pare decisa ad archiviare quel decesso come un banale incidente escursionistico, ma Lamanna, invece, comincia a fiutare qualcosa e si mette in testa che si tratta di un omicidio.