Castellammare del Golfo è un comune italiano situato in Sicilia, nel libero consorzio comunale di Trapani, e conta circa 14.472 abitanti. La città si trova alle pendici del complesso montuoso di Monte Inici ed è il nome del golfo che si affaccia sul castello, delimitato a est dal capo Rama e a ovest dal capo San Vito. L’economia del luogo si basa principalmente sul turismo, ma anche sulla viticoltura e la pesca, sebbene in misura inferiore rispetto al passato.
Castellammare del Golfo è considerata uno dei centri balneari più famosi della Sicilia e uno dei borghi di mare più belli d’Italia. Il suo territorio include i famosi faraglioni di Scopello, la baia di Guidaloca, le Terme Segestane e la parte più orientale della riserva dello zingaro.
La città è famosa per le celebrazioni in onore della sua Patrona, che si svolgono annualmente dal 19 al 21 agosto, e per la Rievocazione storica Nostra Principalissima Patrona, che si svolgeva ogni due anni e narra dell’attacco al porto da parte degli inglesi, sventato, secondo la leggenda, dall’arrivo della Madonna del Soccorso. L’ultima edizione di questa celebrazione si è tenuta il 13 settembre 2018 in occasione del 300º anniversario dell’evento prodigioso.